FAQ: Nostalgia: La Flotta Nomade + MONAD System
For the most up-to-date information about the status of our project, check our project updates on Kickstarter!

Chi fa parte del Team?

Tommaso De Benetti: ha 25 anni di esperienza nel campo ludico, ed in passato ha contribuito a un modulo di Sine Requie (Urla dal Silenzio) e alla storica rivista di GdR Kaos.

Enrico Pasotti: ama urlare in un microfono con la sua band e collabora da anni, in veste di sceneggiatore, per l’ensemble cinematografico Hive Division. Nonostante l’atavica pigrizia, ha accettato di mettere la sua fantasia al servizio di The World Anvil, nella vana speranza di diventare ricco e famoso.

Luca Vanin: da molti anni divide le sue giornate fra la Gilda dei costruttori e la Loggia degli Irrealisti, uno storico club di GdR veneto, esplorando continuamente nuovi universi, colonizzando mondi inesplorati e sperimentando nuove idee di design.

Hive Division: studio di produzione cinematografica dedito al guerrilla filmmaking e specializzato nella creazione di CGI. Sono amici, fan, early playtester e interessati a lavorare con l'IP di Nostalgia. In questa campagna ci forniscono il loro supporto business per la raccolta fondi e per la realizzazione materiale del progetto.

Team Esteso: Francesco Chiaradia e Natascia Cortesi si sono occupati dell'editing dei testi, Federico Scattolin ha lavorato con noi per migliorare il design di certe meccaniche, e la Loggia degli Irrealisti ha supportato il progetto prima, dopo e durante gli eventi dimostrativi.

Last updated: April 27, 2017 05:45

Cos’è Backerkit?

Backerkit è un “pledge manager” che ci permette di gestire i vostri pledge nel modo più efficiente possibile. Al momento opportuno, vi invieremo tutti i link del caso. In Backerkit sarete anche in grado, se lo vorrete, di aggiungere materiali e accessori aggiuntivi.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Come faccio a diventare un backer?

1) Crea un account su Kickstarter: in alto a destra troverai la dicitura “Sign Up”. Clicca lì e segui le istruzioni a schermo. Dovrai inserire il tuo nome, cognome, email e scegliere una password.

2) Seleziona un Tier: dalla pagina della campagna seleziona il box a destra (ovvero un “Tier”) che riporta la ricompensa che preferisci.

3) Spedizioni: se la ricompensa è fisica, seleziona il paese in cui deve essere spedita (nella maggior parte dei casi: Italia). La cifra di fianco al paese rappresenta le spese di spedizione e verranno aggiunte al totale, che sarà calcolato nel campo più in basso.

4) Pagamento: nella pagina successiva ti saranno chieste delle informazioni di pagamento. Inserisci i dati della tua carta. Le carte di credito sono preferibili per evitare problemi di mancanza fondi alla conclusione della campagna.

5) Completa il pledge: per completare l’operazione, conferma cliccando sul pulsante “Pledge” (ovvero la tua “promessa di pagamento”).

6) Puoi cambiare il pledge in qualsiasi momento: se cambi idea sul pledge puoi cambiarlo (o cancellarlo, ma speriamo tu non lo faccia) in qualsiasi momento. Dalla pagina della campagna seleziona il pulsante blu “Manage Your Pledge”. Potrai aggiungere fondi, toglierli, o cancellare il pledge. Per aggiungere un Add-On devi usare questa funzione!

Last updated: April 30, 2017 01:48

Come utilizzerete i fondi?

Il MONAD System è scritto, revisionato e illustrato al 100%, e si trova ora nelle fasi finali di impaginazione. Nostalgia: La Flotta Nomade è quasi completo, ma necessita ancora di alcuni testi, editing e illustrazioni extra. La quasi totalità di questo lavoro è già stato pagato con fondi personali (e mesi di rinunce). Ci sono due motivi per cui abbiamo deciso di utilizzare Kickstarter per raccogliere fondi:

1) Ottenere un sostanzioso contributo alle spese di stampa, che sono ingenti e che senza un boost potrebbero rallentare o mettere in pausa i lavori. 2) Proporre al pubblico Nostalgia: La Flotta Nomade + MONAD System nel modo più sensato possibile, ovvero in bundle, per sottolineare il fil rouge che li lega e assicurare così il successo dei due prodotti.

I fondi aggiuntivi che riusciremo a raccogliere andranno anche a coprire alcuni dei costi per la produzione degli Stretch Goal. In generale, il nostro piano è reinvestire i fondi ottenuti con la campagna per supportare sia sistema che ambientazione anche negli anni a venire.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Posso usare Nostalgia: La Flotta Nomade con un altro sistema?

Nostalgia: La Flotta Nomade è un’ambientazione sviluppata con in mente le peculiarità del MONAD System. Ciò detto, è composta all’85% da sezioni descrittive – le poche regole presenti sono comunque sufficientemente semplici da essere adattabili anche ad altri sistemi con poco sforzo.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Proporrete Nostalgia: La Flotta Nomade anche per altri sistemi?

No, al momento siamo concentrati al 100% sul MONAD System. Se la community deciderà di creare conversioni gratuite per altri sistemi le condivideremo volentieri.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Quali sono i vantaggi del MONAD System?

  • Meccaniche profonde ma rapide da spiegare: i punti chiave possono essere esposti in pochi minuti, ma il sistema garantisce una grande varietà di opzioni per i giocatori più esigenti.
  • Il sistema incoraggia a “giocare di ruolo” vincolando gli avanzamenti dei personaggi a obiettivi, legami, convinzioni e prese di posizione.
  • Il combattimento è cinematico, brutale, pericoloso e spesso mortale: non una formalità da affrontare con leggerezza, ma un rischio calcolato.
  • Un dettagliato sistema di Background consente la creazione di personaggi con una storia personale ricca di diramazioni narrative immediatamente rilevanti per il gioco.
  • L’uso delle Carte REM offre ai giocatori l’opportunità di prendendo il GM in contropiede riscrivendo alcuni eventi al di là di quello che già fanno i loro personaggi.
  • Il ruolo di ogni personaggio è flessibile: tutti possono fare tutto, secondo le variabili definite da Predisposizioni, storia e ambientazione.
  • Un sistema di “puntate segrete” tiene alta la tensione mentre i giocatori assistono all’inesorabile svolgersi degli eventi cruciali per la loro sopravvivenza.
Last updated: April 30, 2017 01:48

Posso creare ogni tipo di ambientazione con il MONAD System?

Sì, pensiamo che il MONAD System si adatti a tutti i principali filoni cari ai giocatori di ruolo. Il manuale include un lungo capitolo dedicato al GM che spiega in dettaglio come coinvolgere i giocatori per creare ambientazioni ex-novo in breve tempo.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Come funzionano i Dadi MONAD?

I Dadi MONAD sono alternativi ai normali d6, ma il loro uso non è obbligatorio. La loro particolarità consiste nell’avere cinque facce vuote (che durante i tiri contano come Successi) e una raffigurante un cerchio che richiama la “O” di MONAD o il simbolo dell’infinito, nascosto anche nel logo di Nostalgia: questa faccia rappresenta un Fallimento. Creati appositamente per il MONAD System, questi dadi vi consentiranno di eliminare le distrazioni e concentrarvi su ciò che conta: giocare.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Se aggiungo i dadi al mio pledge, posso mischiarli?

No, i dadi vengono venduti in un bundle da 10, a campagna conclusa ti chiederemo di scegliere il modello MONAD (bianchi) o Nostalgia (rossi). Puoi però aggiungere un ulteriore bundle di colore diverso come Add On.

Last updated: April 30, 2017 01:48

Chi fa parte del Team?

Tommaso De Benetti: ha 25 anni di esperienza nel campo ludico, ed in passato ha contribuito a un modulo di Sine Requie (Urla dal Silenzio) e alla storica rivista di GdR Kaos. Enrico Pasotti: ama urlare in un microfono con la sua band e collabora da anni, in veste di sceneggiatore, per l’ensemble cinematografico Hive Division. Nonostante l’atavica pigrizia, ha accettato di mettere la sua fantasia al servizio di The World Anvil, nella vana speranza di diventare ricco e famoso. Luca Vanin: da molti anni divide le sue giornate fra la Gilda dei costruttori e la Loggia degli Irrealisti, uno storico club di GdR veneto, esplorando continuamente nuovi universi, colonizzando mondi inesplorati e sperimentando nuove idee di design. Hive Division: studio di produzione cinematografica dedito al guerrilla filmmaking e specializzato nella creazione di CGI. Sono amici, fan, early playtester e interessati a lavorare con l'IP di Nostalgia. In questa campagna ci forniscono il loro supporto business per la raccolta fondi e per la realizzazione materiale del progetto. Team Esteso: Francesco Chiaradia e Natascia Cortesi si sono occupati dell'editing dei testi, Federico Scattolin ha lavorato con noi per migliorare il design di certe meccaniche, e la Loggia degli Irrealisti ha supportato il progetto prima, dopo e durante gli eventi dimostrativi. Last updated: Thu, Apr 27 2017 8:45 am EDT

Cos’è Backerkit?

Backerkit è un “pledge manager” che ci permette di gestire i vostri pledge nel modo più efficiente possibile. Al momento opportuno, vi invieremo tutti i link del caso. In Backerkit sarete anche in grado, se lo vorrete, di aggiungere materiali e accessori aggiuntivi. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Come faccio a diventare un backer?

1) Crea un account su Kickstarter: in alto a destra troverai la dicitura “Sign Up”. Clicca lì e segui le istruzioni a schermo. Dovrai inserire il tuo nome, cognome, email e scegliere una password. 2) Seleziona un Tier: dalla pagina della campagna seleziona il box a destra (ovvero un “Tier”) che riporta la ricompensa che preferisci. 3) Spedizioni: se la ricompensa è fisica, seleziona il paese in cui deve essere spedita (nella maggior parte dei casi: Italia). La cifra di fianco al paese rappresenta le spese di spedizione e verranno aggiunte al totale, che sarà calcolato nel campo più in basso. 4) Pagamento: nella pagina successiva ti saranno chieste delle informazioni di pagamento. Inserisci i dati della tua carta. Le carte di credito sono preferibili per evitare problemi di mancanza fondi alla conclusione della campagna. 5) Completa il pledge: per completare l’operazione, conferma cliccando sul pulsante “Pledge” (ovvero la tua “promessa di pagamento”). 6) Puoi cambiare il pledge in qualsiasi momento: se cambi idea sul pledge puoi cambiarlo (o cancellarlo, ma speriamo tu non lo faccia) in qualsiasi momento. Dalla pagina della campagna seleziona il pulsante blu “Manage Your Pledge”. Potrai aggiungere fondi, toglierli, o cancellare il pledge. Per aggiungere un Add-On devi usare questa funzione! Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Come utilizzerete i fondi?

Il MONAD System è scritto, revisionato e illustrato al 100%, e si trova ora nelle fasi finali di impaginazione. Nostalgia: La Flotta Nomade è quasi completo, ma necessita ancora di alcuni testi, editing e illustrazioni extra. La quasi totalità di questo lavoro è già stato pagato con fondi personali (e mesi di rinunce). Ci sono due motivi per cui abbiamo deciso di utilizzare Kickstarter per raccogliere fondi: 1) Ottenere un sostanzioso contributo alle spese di stampa, che sono ingenti e che senza un boost potrebbero rallentare o mettere in pausa i lavori. 2) Proporre al pubblico Nostalgia: La Flotta Nomade + MONAD System nel modo più sensato possibile, ovvero in bundle, per sottolineare il fil rouge che li lega e assicurare così il successo dei due prodotti. I fondi aggiuntivi che riusciremo a raccogliere andranno anche a coprire alcuni dei costi per la produzione degli Stretch Goal. In generale, il nostro piano è reinvestire i fondi ottenuti con la campagna per supportare sia sistema che ambientazione anche negli anni a venire. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Posso usare Nostalgia: La Flotta Nomade con un altro sistema?

Nostalgia: La Flotta Nomade è un’ambientazione sviluppata con in mente le peculiarità del MONAD System. Ciò detto, è composta all’85% da sezioni descrittive – le poche regole presenti sono comunque sufficientemente semplici da essere adattabili anche ad altri sistemi con poco sforzo. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Proporrete Nostalgia: La Flotta Nomade anche per altri sistemi?

No, al momento siamo concentrati al 100% sul MONAD System. Se la community deciderà di creare conversioni gratuite per altri sistemi le condivideremo volentieri. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Quali sono i vantaggi del MONAD System?

  • Meccaniche profonde ma rapide da spiegare: i punti chiave possono essere esposti in pochi minuti, ma il sistema garantisce una grande varietà di opzioni per i giocatori più esigenti. - Il sistema incoraggia a “giocare di ruolo” vincolando gli avanzamenti dei personaggi a obiettivi, legami, convinzioni e prese di posizione. - Il combattimento è cinematico, brutale, pericoloso e spesso mortale: non una formalità da affrontare con leggerezza, ma un rischio calcolato. - Un dettagliato sistema di Background consente la creazione di personaggi con una storia personale ricca di diramazioni narrative immediatamente rilevanti per il gioco. - L’uso delle Carte REM offre ai giocatori l’opportunità di prendendo il GM in contropiede riscrivendo alcuni eventi al di là di quello che già fanno i loro personaggi. - Il ruolo di ogni personaggio è flessibile: tutti possono fare tutto, secondo le variabili definite da Predisposizioni, storia e ambientazione. - Un sistema di “puntate segrete” tiene alta la tensione mentre i giocatori assistono all’inesorabile svolgersi degli eventi cruciali per la loro sopravvivenza. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Posso creare ogni tipo di ambientazione con il MONAD System?

Sì, pensiamo che il MONAD System si adatti a tutti i principali filoni cari ai giocatori di ruolo. Il manuale include un lungo capitolo dedicato al GM che spiega in dettaglio come coinvolgere i giocatori per creare ambientazioni ex-novo in breve tempo. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Come funzionano i Dadi MONAD?

I Dadi MONAD sono alternativi ai normali d6, ma il loro uso non è obbligatorio. La loro particolarità consiste nell’avere cinque facce vuote (che durante i tiri contano come Successi) e una raffigurante un cerchio che richiama la “O” di MONAD o il simbolo dell’infinito, nascosto anche nel logo di Nostalgia: questa faccia rappresenta un Fallimento. Creati appositamente per il MONAD System, questi dadi vi consentiranno di eliminare le distrazioni e concentrarvi su ciò che conta: giocare. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Se aggiungo i dadi al mio pledge, posso mischiarli?

No, i dadi vengono venduti in un bundle da 10, a campagna conclusa ti chiederemo di scegliere il modello MONAD (bianchi) o Nostalgia (rossi). Puoi però aggiungere un ulteriore bundle di colore diverso come Add On. Last updated: Sun, Apr 30 2017 4:48 am EDT

Shipping Updates No shipping updates are provided.
BackerKit FAQ

What is BackerKit?

BackerKit is a service that crowdfunded project creators use to keep track of hundreds to tens of thousands of backers—from shipping details, pledge levels, preferences and quantities, whether they have paid or had their card declined, special notes, and everything in between!

The BackerKit software and support team is independent from the campaign’s project team—BackerKit does not handle the actual reward shipping. For more information about the preparation or delivery status of your rewards, please check the project's updates page.

How does BackerKit work?

After the campaign ends, the project creator will send you an email with a unique link to your survey. You can check out a walkthrough of the process here.

How do I update my shipping address?

BackerKit allows you to update your shipping address until the project is locked down for shipping. To update your address, go back to your BackerKit survey by inputting your email here.

I completed the survey, but haven't received my rewards yet. When will they arrive?

As BackerKit does not actually handle any rewards or shipping, the best way to stay updated on the shipping timeline would be to check out the project's updates page.

Why can’t I log into my account?

Request a login link to your survey by entering your email here:
https://nostalgia.backerkit.com/

BackerKit will send you an automated email with an invite link to whatever email you pledged with.

I never received my invitation. How do I complete the survey?

The most common reasons for not receiving a survey email is that you may be checking an email inbox different from the email address you used to sign up with Kickstarter, Indiegogo or Tilt Pro account, or it may be caught in your spam filter.

Confirm that the email address you are searching matches the email address tied to your Kickstarter, Indiegogo, or Tilt Pro account. If that doesn’t work, then try checking your spam, junk or promotions folders. You can also search for "backerkit” in your inbox.

To resend the survey to yourself, visit the project page and input the email address associated with your Kickstarter, Indiegogo or Tilt Pro account.

When will my pledge will be shipped, charged or locked down?

That is handled directly by the project creator. BackerKit functions independently of the project itself, so we do not have control of their physical shipping timeline. If you want to check on the project’s status, we recommend reading over the project's updates page.

Can I upgrade or get multiple copies of my pledge?

This depends on the project creator’s decision. If you are unable to see the ‘Want to switch your pledge level?’ after clicking on your pledge amount under “Pledge Level” in your survey, then the project creator would prefer people not to switch pledge levels.

Contact Us